Chi Siamo

La Nostra Storia

Azienda

Chi Siamo

Azienda

Bonaventura S.r.l. ha sempre gestito le proprie attività conciliando l’interesse economico con i principi fondamentali quali: soddisfazione del cliente, sicurezza e salute dei lavoratori e salvaguardia dell’ambiente.
La salvaguardia dell’ambiente è per noi un aspetto primario poiché consideriamo le risorse naturali un bene fondamentale da preservare per la sopravvivenza e la continuità della specie.
Per contribuire a tale obiettivo, siamo impegnati nel miglioramento continuo delle prestazioni ambientali derivanti dalle nostre attività avviando ed ottenendo nel corso degli anni, la certificazione con Sistema di Gestione Integrato QSA per la gestione dei sistemi Qualità (ISO 9001:2015), Sicurezza (ISO 45001:2018) e Ambiente (ISO 14001:2015) in grado di aiutarci a raggiungere più efficacemente i nostri obiettivi e traguardi.
Uno dei cardini del nostro Sistena di Gestione riguarda la comunicazione, formazione ed il coinvolgimento continuo di tutte le maestranze che consente di essere sempre aggiurnati sulle attività che vengono svolte.

Cantiere COCIV - Genova

Galleria Lavori Svolti

Lavori sostituzione traverse presso il cantiere COCIV - Bivio Fegino - Genova

Anno di esecuzione: 15/08/19 - 24/08/19

Galleria Lavori Svolti

CANTIERE CLF - CASTEL SAN PIETRO

Lavori taglio rotaie mediante l'utilizzo di spaccabinari ZMRB presso la stazione di Castel San Pietro

Galleria Lavori Svolti

La Nostra Storia

Sin dagli inizi del secolo scorso il nome di Bonaventura era associato a Bonaventura Ruggero, capostipite della nascente generazione degli imprenditori del ramo ferroviario facente parte di questo nome. I lavori ferroviari venivano eseguiti tutti in modo manuale, con dispendio notevole di energie e di risorse umane. Tuttavia era un lavoro “importante” per lo sviluppo dei trasporti che a quel tempo risultavano in notevole crescita.

Dopo la scomparsa di Ruggero, nel giugno del 1956, subentra il figlio Bonaventura Luigi, il quale ereditò dal padre la passione del lavoro in questo particolare settore, avendo quindi lungimiranza e sapendo di investire la sua vita, oltre che i propri sacrifici e risparmi, in un campo che si rivelerà, con il passare del tempo, estremamente appassionante vista l’esigua presenza di imprese nello stesso settore in Italia.

Nacque nel 1955 la Ditta Individuale “Bonaventura Luigi” con sede a Treviso nei pressi della Stazione Ferroviaria. Ben presto con il susseguirsi di lavori sempre più impegnativi, la sede venne trasferita a Preganziol e continuò a lavorare per le FF SS e anche per clienti privati dati gli ingenti investimenti per il trasporto su rotaia.

L’improvvisa scomparsa di Luigi Bonaventura nel 1974 provocò dolore e disorientamento per il futuro dell’attività generazionale, oltre a lasciare la moglie Paola e due figli ancora molto giovani, Patrizia e Ruggero.

La moglie Guerra Paola, con un atto di coraggio, ebbe la forza di reagire alla situazione venutasi a creare, formando una nuova società in partecipazione con i figli: la Società Raccordi Ferroviari Bonaventura Luigi S.a.s

Per circa 20 anni, sostenuta da validi collaboratori prima e dal figlio Ruggero poi, la neo imprenditrice ottenne, a nome della Società, obiettivi e traguardi di prestigio, spingendosi oltre i confini regionali e lavorando anche nel sud della nazione. Aumentò il parco macchine, il magazzino, e l’ammontare dei lavori.

Per esigenze e strategie di mercato la Società cambiò Ragione Sociale, diventando una Società di Responsabilità Limitata nella quale la Sig.ra Guerra era Presidente del consiglio di Amministrazione.

Da quel momento in poi, il figlio Ruggero Bonaventura e la madre Paola raggiunsero obiettivi e fama nel territorio regionale e non. Per aumentare produttività e rendimento la società si munì di macchinari e mezzi adeguati alle lavorazioni di cui si occupa tutt’ora. Tutto questo è stato reso possibile soprattutto per l’esperienza acquisita lavorando nel settore e con il capitale umano che ha sempre sostenuto l’impresa.

Al termine del primo decennio del nuovo secolo, Guerra Paola lasciò l’amministrazione per raggiunti limiti d’età. Bonaventura Ruggero venne nominato Amministratore Unico della Società. L’azienda è sottoposta a un ridimensionamento e nel contempo si affaccia a nuove iniziative, pur mantenendo intatta la competitività nel settore, acquisendo nuove società in totalità o in parte come: la Fattoria del Vento e Nep Italy per lo studio di fattibilità del nuovo progetto del settore rifiuti.

Nel secondo decennio del 2000 l’azienda riacquisisce le certificazioni in RFI e stringe collaborazione con la società CLF per eseguire attività di completamento presso i loro cantieri in concessione.

Per far fronte a nuovi impegni, implementa il parco macchine acquisendo nuove attrezzature e revisionando i propri mezzi ferroviari regolarmente iscritti nel RUMO di RFI.

Nel 2019 viene nominato un nuovo CdA composto dal nucleo familiare Bonaventura continuando il percorso di cambio generazionale.

Vuoi saperne di più su di noi?

Ecco alcuni documenti utili:

Capitale Sociale: € 300.000,00

Partita IVA: 02286060260

Codice Univoco: M5UXCR1